Accoglienza Migranti e servizio mensa

2014 Livorno emergenza migranti!

A seguito degli sbarchi eccezionali avvenuti in territorio nazionale, anche la nostra città è stata coinvolta nell’emergenza riguardante l’accoglienza dei migranti! L’impatto con questa realtà è stato molto forte!

In base alle esigenze del nostro territorio abbiamo dovuto allestire un servizio mensa , fino a creare un vero e proprio punto di riferimento per i molti richiedenti asilo che soggiornano nella nostra città. Infatti oltre ad ampliare e migliorare questo tipo di servizio, ci siamo impegnati in piccoli progetti che hanno come scopo principale l’accoglienza e l’integrazione. Un esempio è  l’attività svolta al campo “Saturno” nei pressi di Nugola (LI) attraverso il progetto “Terracruda“, finanziato dalla Fondazione Livorno e con la collaborazione del comune di Collesalvetti.

I nostri locali inoltre sono serviti per corsi di teatro, feste particolari, tra cui inizio e fine Ramadan. Questa esperienza, permette di dare lavoro ad un numero sempre crescente di italiani e stranieri che collaborano alla buona riuscita della mensa e di tutte le altre iniziative. Quest’anno abbiamo attivato un progetto di accoglienza in una struttura destinata a 15 persone richiedenti asilo. Questo percorso, al netto dell’emergenza ha richiesto l’avvio di una formazione specifica per operatori vecchi e nuovi. Ci siamo avvalsi di incontri di formazione organizzati dal CNCA, dall’Università di Pisa, Scienze per la Pace ed inoltre ci siamo affidati alla supervisione di Centri studi appositi relativi alla mediazione culturale.

Il cammino è appena iniziato! Pur credendo fermamente nel valore dell’accoglienza pensiamo che esso non possa  essere attuato se non attraverso validi percorsi di integrazione e mediazione.